Processi Penali

I delitti possono essere oggetto di processi extragiudiziali o giudiziali penali. La denuncia di qualsiasi delitto riconosciuto dalla normativa canonica, compiuto da un qualsiasi fedele, deve essere presentata al legittimo superiore o al Vescovo. Questi dovrà procedere con una c.d. investigazione previa per valutare se ci siano  gli estremi per un processo. Dopo di che deciderà se e come procedere.

Contro le decisioni penali si potrà ricorrere, a seconda della  materia, dei soggetti coinvolti e della strada già intrapresa (giudiziale o extragiudiziale), al Papa, alla Rota Romana, alla Congregazione per la Dottrina della Fede o ad un altro Dicastero Romano (Congregazione per il Clero, Congregazione per l’Educazione Cattolica ecc.).

Per gli abusi sessuali compiuti contro i minori e le persone vulnerabili ci si può rivolgere in prima battuta presso il competente ufficio diocesano o presso i centri a ciò deputati (es. Auribus presso l’Istituto Giuridico Clarettiano).

Nei procedimenti penali, giudiziali o extragiudiziali, è necessaria sempre la presenza di un avvocato. È opportuno che tale avvocato sia veramente esperto di diritto penale canonico.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.